Scopri bologna

Dove siamo

Collocati in punti strategici della città permettono di poter comodamente girare il centro di Bologna a piedi ed allo stesso tempo di raggiungere facilmente, Stazione, Ospedale e Fiera.

Teatro Comunale

Il Teatro è da sempre il cuore di Bologna. Nel quartiere universitario, in pieno centro storico. L’edificio è fra i più straordinari esempi del patrimonio monumentale del Settecento, capolavoro di Antonio Galli Bibiena. Il pregio architettonico del teatro si coniuga alla vivacità della programmazione, agli spettacoli d’opera e ai concerti che vi si svolgono.

Finestrella di Via Piella

Quest’angolo di città è noto come “la piccola Venezia”. Affacciandosi fra i palazzi, si può vedere scorrere uno dei pochi tratti d’acqua che tra i primi del Novecento e il dopoguerra non fu ricoperto di asfalto. Nella Bologna medievale i canali erano molto importanti per le comunicazioni e alcuni erano navigabili

Museo Civico Archeologico

Museo che si colloca tra le più prestigiose raccolte archeologiche italiane.
È altamente rappresentativo della storia locale dalla Preistoria all’Età Romana. La collezione di Antichità Egizie è una delle più importanti d’Europa, la II in Italia, per qualità storico artistica, stato conservativo e numero di oggetti, circa 4.000.

Antico Mercato Del Quadrilatero

Storico mercato che si trova nella zona del Quadrilatero. Vendita di prodotti alimentari, frutta e verdura. Il mercato offre tutti i sapori tipici e freschi del territorio bolognese. La maggior parte delle antiche botteghe hanno mantenuto gli arredi e l’architettura storica, tanto da costituire veri e propri tesori artistici.

Palazzo dell’Archiginnasio

L’Archiginnasio di Bologna è uno dei palazzi più significativi della città di Bologna: ubicato nel cuore del centro storico, fu sede dell’antica Università ed è ora sede della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio.
Da visitare, oltre la biblioteca, anche il celebre Teatro Anatomico dove una volta si svolgevano lezioni di medicina.

Complesso di Santo Stefano

La Basilica di Santo Stefano, uno tra i più affascinanti luoghi di Bologna, è in realtà un complesso di edifici sacri, conosciuto come complesso delle “Sette Chiese” o “Santa Gerusalemme”, per la particolare articolazione degli edifici che richiamano la passione di Gesù. E’ un esempio artistico e religioso unico al mondo

Le due torri

Collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell’antica via Emilia, le due Torri Garisenda e Asinelli sono l’immagine simbolo di Bologna “la turrita”, così chiamata per le oltre 100 torri e case-torri costruire nel Medioevo, delle quali attualmente ne rimangono poco più di venti.

ENOTECA ITALIANA

Enoteca Italiana è un punto di ritrovo storico di Bologna con possibilità di degustazione vini, salumi e formaggi. Potrete scegliere tra le oltre 2000 etichette. Dal 1972 ad oggi una passione che diventa realtà.  La colazione, il pranzo, la merenda e l’aperitivo  sono curati e pensati apposta per viziare il client; un posto unico nel suo genere!

Via Marsala 2, tel. (+39) 051 235989
www.enotecaitaliana.it

OSTERIA BROCCAINDOSSO

Un posto tipico Bolognese che ricorda le vecchie osterie di un tempo.
Qui potrete gustare i piatti tipici della tradizione.
Imperdibili gli antipasti di stagione, i primi sono realizzati con pasta fresca fatta a mano mentre i secondi sono a base di carne. Non fatevi mancare i dolci, rigorosamente fatti in casa, tra cui crostate, bignè, mousse e mascarpone.

Via Broccaindosso 7/a, tel. (+39) 051 234153
Convenzioni speciali per gli ospiti dei Residence

TRATTORIA DA ME

Ex locale storico Bolognese rinnovato dalla nipote del proprietario.
La chef propone tutti i piatti della cucina tradizionale ma anche piatti nuovi
elaborati personalmente da lei.
Potrete spaziare dalle crescentine, alla cotoletta alla Petroniana fino a carni speciali
cucinate a bassa temperatura.

Via S. Felice 50, tel. (+39) 051 555486
Trattamento di favore per gli ospiti dei Residence

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Iscriviti alla nostra newsletter


Newsletter